Ricarica Gas Condizionatore

Ricarica Condizionatore

Ricarica Condizionatori : cosa devi Sapere sulle Ricariche ai Condizionatori La Ricarica Condizionatori : Quando Eseguirla? La funzione principale del sito è quella di raffreddare l’aria quando in estate le temperature sono roventi: si tratta dello scopo per cui Voi

Ricarica Condizionatori : cosa devi Sapere sulle Ricariche ai Condizionatori

La Ricarica Condizionatori : Quando Eseguirla?

La funzione principale del sito è quella di raffreddare l’aria quando in estate le temperature sono roventi: si tratta dello scopo per cui Voi lo avete acquistato e fatto installare in casa.

Quando si verifica un’anomalia, quando le prestazioni scendono vistosamente con problemi di raffrescamento occorre verificare l’impianto: se si escludono problemi di dimensionamento (la potenza è adeguata alle dimensioni di casa), potrebbe essere indispensabile misurare il livello di gas e, magari, intervenire con una ricarica. Earavate a conoscenza che i condizionatori d’aria possono richiedere una ricarica di Gas refrigerante? Se si è verificata una perdita questa causa un calo di prestazioni che percepite attraverso un’aria meno fredda.

In cosa consiste la Ricarica del Condizionatore

Prima di descrivervi in cosa consiste il nostro servizio specifico vogliamo aiutarvi a comprendere meglio in cosa consiste una ricarica di Gas. Si parla di ricarica proprio perchè il Gas del condizionatore viene letteralmente ricaricato. Il ruolo del particolare tipo di gas del condizionatore è quello di permettere il raffreddamento dell’aria: il compressore contenuto nel motore esterno lo comprime e lo dilata portandolo dallo stato gassoso a quello liquido, azione che ne riduce notevolmente la temperatura. Il raffreddamento dell’aria grazie ad un componente preciso del condizionatore dove scorre il gas compresso e contro cui sbatte l’aria che si gela all’istante.

Quando il Gas è presente ad un livello inferiore di quello necessario, l’aria viene raffreddata con minor efficacia : la ricarica viene gestita attraverso una strumentazione specifica che permette di inserire gas ad elevata pressione nel circuito del condizionatore. Si preleva gas da una bombola a pressione e lo si convoglia all’interno del circuito refrigerante della macchina. L’operazione è delicata poichè occorre conoscere le quantità necessarie e ricaricare la quantità esatta.

L’operazione è oggi regolamentata da Norme che richiedono l’esclusivo intervento di Tecnici autorizzati FGAS dotati di Patentino Frigoristi : i gas sono composti da sostanze inquinanti per cui si richiede una conoscenza precisa e approfondita delle operazioni da compiere per evitare rischi sull’ambiente, cose e persone.

La ricarica Condizionatori non è Manutenzione Ordinaria

Occorre avere bene in mente che la ricarica del Gas refrigerante non è un’operazione di ordinaria manutenzione. La Manutenzione, infatti, è l’insieme di interventi volti a prolungare il perfetto stato di funzionamento del condizionatore. Ma l’assenza di gas è, invece, un interventi di ripristino del corretto funzionamento a fronte di un’anomalia che si è già concretizzata.

Inoltre, è bene sapere che durante il ciclo di vita di un condizionatore (10\12 anni) non si verifica mai una dispersione di Gas se l’impianto è stato installato correttamente o se il circuito non ha subito alterazioni o danni fisici. Per questa ragione non richiedete la ricarica nell’ambito della Manutenzione ordinaria.

Il sistema è costruito per non perdere il refrigerante e questo ha comunque una durata fisica maggiore di quella del condizionatore. La necessità di una ricarica sorge, quindi, da una perdita e la soluzione può avvenire solo dopo una ricerca della falla.

Capire se occorre una Ricarica di Gas

Condizionatore Nuovo che non Raffredda Bene

Il nostro centro tecnico esegue circa 1000 interventi di assistenza sui condizionatori ogni anno e circa il 7\8% delle richieste riguardano problemi a condizionatori installati da pochi mesi, se non da poche settimane. Come è possibile?

Molti clienti acquistano i condizionatori presso la grande distribuzione che spesso non dispone di installatori professionisti. Oppure, il cliente si rivolge personalmente a tecnici non specializzati che eseguono installazioni di pessima fattura. Naturalmente vi sono anche casi di difetti “di fabbrica” al condizionatore, ma si tratta di una percentuale molto minore per cui è consigliabile procedere contattando direttamente la Casa Produttrice o l’Assistenza Autorizzata.

Interventi a Domicilio per la Ricarica Condizionatore

I nostri tecnici eseguono interventi a domicilio e presso la sede di Negozi e Uffici in città come Roma, Milano, Bologna, Torino. Siamo sempre disponibili attraverso un contatto Telefonico sempre attivo, fissiamo subito in appuntamento con un esperto e interverremo con la strumentazione specifica per eseguire una ricarica risolutiva.

RICHIEDI LA NOSTRA ASSISTENZA